Hai una piccola contabilità o di modeste dimensioni?  Il nostro servizio è su misura per te.  Tutta l'a ssistenza fiscale che necessiti tenuta da Dottori Commercialisti iscritti all'albo!  Tariffe  a partire da € 30,00 al mese.  Metodologia di lavoro semplice ed efficace. Scopri  c ome funziona  e  contattaci  senza impegno. Rivoluziona il tuo m odo di lavorare. Rapi do, veloce e d a portata d i smartphone

Acquistare da un paese europeo per una ditta che adotta il regime ordinario

Le transazioni commerciali in Europa seguono uno schema particolare.
Acquistare un bene o servizio da un fornitore proveniente da un paese europeo, comporta maggiori attenzioni. Questo perchè, come potrai facilmente immaginare, ogni stato ha la propria percentuale di IVA, e dunque i beni che entrano in Italia, pur essendo comprati da uno stato europeo, seguono la tassazione IVA italiana.

Si ricorda che si sta parlando di transazioni che avvengono tra ditte europee. Nel caso ad acquistare fosse un consumatore finale, allora si applicherà semplicemente l'IVA del paese del fornitore. Osserva la tabella sottostante.
vendere in europa, intrastat
La prima procedura da compiere se si vuole acquistare da un paese europeo è la seguente:
  1. iscriversi al VIES;
  2. effettuare l'acquisto;
  3. registrazione la fattura secondo le procedure reverse charge;
  4. compilazione ed invio del modelli INTRAST.
Il VIES è un elenco europeo in cui sono inseriti tutti i soggetti che sono autorizzati ad effettuare scambi all'interno della EU.
I soggetti che sono inseriti in questo elenco possono effettuare gli scambi utilizzando la disciplina del REVERSE CHARGE. Con questa disciplina il fornitore emetterà la fattura senza la propria IVA. 

La ditta che acquista la merce/servizio dovrà integrare la fattura con l'importo dell'IVA italiana, e registrare successivamente la stessa fattura tra le operazioni di vendita. 

Ogni trimestre infine sarà compilata ed inviata comunicazione con il riepilogo delle operazioni intrattenute (sia di acquisto che di vendita).

------------------------------------------------------------------------------

Acquistare da un paese europeo per una ditta che adotta il regime ordinario

Il commercialista online

Post popolari in questo blog

Come si compila il registro dei corrispettivi

Il rimborso spese per i praticanti

La gestione di una partita IVA che ha € 500,00 di entrate mensili